Seguici anche su

Come leggere gli articoli di Pagina99 con Tinaba

pagina99 smette di essere pubblicato in versione cartacea per spostarsi completamente online: ora è una sezione di approfondimento del quotidiano online Lettera43 (parte anch’esso del gruppo News 3.0). Ma mantiene un proprio sito web su cui, ogni venerdì, sono pubblicati focus monografici composti da storie, inchieste e photogallery, che sostituiranno i vecchi numeri del giornale.

Questi contenuti saranno leggibili da pc, smartphone o tablet, e attraverso l’app Tinaba: un innovativo sistema di pagamento pensato per superare il tradizionale paywall e già usato sul sito di Pagina99 in forma sperimentale (per maggiori informazioni sul suo funzionamento, leggi qui).

Per gli abbonati all’edizione cartacea e/o digitale di pagina99 ci sono due opzioni:

– chiedere un rimborso, che coprirà la cifra corrispondente ai numeri non ricevuti previsti dal proprio pacchetto, scrivendo all’indirizzo abbonamenti@pagina99.it una email con oggetto “Rimborso” indicando le proprie coordinate bancarie per ricevere il relativo bonifico;

– scaricare l’app Tinaba per acquistare i nuovi contenuti sul sito e ricevere un credito pari al costo dei numeri non ricevuti previsti dal proprio pacchetto, scrivendo all’indirizzo abbonamenti@pagina99.it una email con oggetto “Tinaba” e contenente il numero di cellulare con sui si è effettuata l’iscrizione all’app.

Ora ai nostri lettori è datala possibilità di acquistare anche soltanto un articolo che li interessa, direttamente sul sito. Ecco spiegati i semplici passi da seguire per acquistare e leggere su pc, spartphone e tablet un articolo sul sito web di pagina99.

Ecco alcune risposte utili per provare al meglio la lettura di un articolo con Tinaba.

● Come riconosco gli articoli acquistabili? Gli articoli acquistabili sono contraddistinti sulla homepage da un bordino blu. Al loro interno (dopo titolo, sottotitolo e un breve incipit) è presente un apposito widget per l’acquisto, cliccando sul quale si è ricondotti a Tinaba per effettuare l’acquisto.

● Quanto costa leggere un articolo? Il prezzo di lancio che abbiamo fissato per articoli della qualità e della profondità che hanno sempre contraddistinto pagina99 è fissato a 10 centesimi di euro ciascuno.

● Come posso leggere gli articoli da mobile? Da smartphone, una volta cliccato sul widget di Tinaba verrai “ricondotto” automaticamente alla app. Troverai già fissato il prezzo dell’articolo e dovrai solo dare l’ok al pagamento dei 10 centesimi. Fatto questo, torna sulla pagina del sito e aggiornala: troverai l’intero articolo.

● La procedura funziona anche su tablet? Nella versione beta, la procedura funziona su tablet solo se questo ha una sim associata e se si è già scaricata la app Tinaba. In caso negativo, non si può procedere.

● Come posso leggere gli articoli su pc? Da desktop e da tablet, una volta cliccato sul widget di Tinaba, si apre un popup contenente un QR code (l’evoluzione di un “codice a barre” digitale). Inquadralo attraverso l’app, selezionado l’ultima opzione in basso a sinistra della schermata principale ed effettua il pagamento. A quel punto l’articolo sarà sbloccato e mostrato interamente sul computer.

● Come faccio a leggere gli articoli se non ho Tinaba? Alcuni articoli di pagina99 resteranno leggibili senza necessità di acquistarli. Per quelli disponibili solo parzialmente e da sbloccare con Tinaba, basterà scaricare l’app preventivamente oppure sarà il widget stesso – presente all’interno degli articoli – a reindirizzarti all’app store, dove potrai scaricare gratuitamente Tinaba.