Seguici anche su

Come leggere gli articoli di Pagina99 con Tinaba

pagina99 smette di essere pubblicato in versione cartacea per spostarsi completamente sul digitale. Ma oltre a continuare la pubblicazione dei numeri del giornale via app e in pdf, abbiamo deciso di superare il concetto tradizionale di paywall. Dando ai nostri lettori la possibilità di acquistare anche soltanto un articolo che li interessa, direttamente sul sito.

La nuova modalità di fruizione attraverso i micro-pagamenti nasce in collaborazione con l’app Tinaba ed è al momento in fase di sperimentazione. Una versione beta, che sarà perfezionata nell’arco delle prossime settimane, è già stata attivata su alcuni articoli pubblicati sul sito web di pagina99 (eccone un esempio), per consentire ai lettori di testarla.


Ecco spiegati i semplici passi da seguire per acquistare un articolo di pagina99 con Tinaba.

pagina99-tinaba-articoli-micro-pagamento-0 pagina99-tinaba-articoli-micro-pagamento-1-a pagina99-tinaba-articoli-micro-pagamento-2-b pagina99-tinaba-articoli-micro-pagamento-3-c pagina99-tinaba-articoli-micro-pagamento-4-d pagina99-tinaba-articoli-micro-pagamento-5-e


Ecco alcune risposte utili per provare al meglio la lettura di un articolo con Tinaba.

● Come riconosco gli articoli acquistabili? Gli articoli acquistabili sono contraddistinti sulla homepage da un bordino blu. Al loro interno (dopo titolo, sottotitolo e un breve incipit) è presente un apposito widget per l’acquisto, cliccando sul quale si è ricondotti a Tinaba per effettuare l’acquisto.

● Quanto costa leggere un articolo? Il prezzo di lancio che abbiamo fissato per articoli della qualità e della profondità che hanno sempre contraddistinto pagina99 è fissato a 10 centesimi di euro ciascuno.

● Come posso leggere gli articoli da mobile? Da smartphone, una volta cliccato sul widget di Tinaba verrai “ricondotto” automaticamente alla app. Troverai già fissato il prezzo dell’articolo e dovrai solo dare l’ok al pagamento dei 10 centesimi. Fatto questo, torna sulla pagina del sito e aggiornala: troverai l’intero articolo.

● La procedura funziona anche su tablet? Nella versione beta, la procedura funziona su tablet solo se questo ha una sim associata e se si è già scaricata la app Tinaba. In caso negativo, non si può procedere.

● Come posso leggere gli articoli su pc? Da desktop e da tablet, una volta cliccato sul widget di Tinaba, si apre un popup contenente un QR code (l’evoluzione di un “codice a barre” digitale). Inquadralo attraverso l’app, selezionado l’ultima opzione in basso a sinistra della schermata principale ed effettua il pagamento. A quel punto l’articolo sarà sbloccato e mostrato interamente sul computer.

● Perché gli articoli acquistati non restano in memoria? Se si termina la sessione durante la quale si è acquistato l’articolo (chiudendo la pagina web dell’articolo, uscendo dal sito, cambiando browser), nelle sessioni successive l’articolo non sarà visibile e, per poterlo leggere, è necessario effettuare nuovamente la procedura di acquisto. Si tratta si una situazione temporanea della versione beta; entro pochi giorni il sistema riconoscerà il dispositivo che l’utente ha utilizzato mantenendo accessible l’articolo per tutti gli utilizzi attraverso di esso. Nel frattempo, per ovviare al problema, si può memorizzare l’articolo con uno dei software che li tengono in memoria (per esempio Pocket): in questo modo non andrà perso.

● Come faccio a leggere gli articoli se non ho Tinaba? Alcuni articoli di pagina99 resteranno leggibili senza necessità di acquistarli. Per quelli disponibili solo parzialmente e da sbloccare con Tinaba, basterà scaricare l’app preventivamente oppure sarà il widget stesso – presente all’interno degli articoli – a reindirizzarti all’app store, dove potrai scaricare gratuitamente Tinaba.

● Posso usarla solo per i singoli articoli? Per il momento con Tinaba è possibile acquistare solo singoli articoli, ma presto la stessa app permetterà di acquistare anche l’edizione digitale dei numeri settimanali di pagina99 e le diverse forme di abbonamento.