Seguici anche su

21 settembre 2017

Vaccini e richiami, basta una sola puntura

Alcuni ricercatori hanno creato delle microcapsule biodegradabili che possono essere riempite con farmaci che vengono rilasciati nel nostro organismo molto tempo dopo l’iniezione

Dal numero di pagina99 in edicola dal 22 settembre e in edizione digitale

Vaccino e richiami somministrati tutti in una volta. Oppure più vaccini o più farmaci iniettati insieme, ma programmati per agire nell’organismo in tempi diversi. Una nuova tecnologia messa a punto da un gruppo di ricerca finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation, con il sostegno di una serie di istituti, tra cui il Mit e la Max Planck Society, promette di rendere possibile a breve tutto questo.

Di che si tratta? I ricercatori hanno creato delle microcapsule biodegradabili che possono essere riempite con farmaci che vengono rilasciati nel nostro organismo molto tempo dopo l’iniezione. Regolando la velocità di degradazione del materiale di cui è costituito il guscio delle microcapsule è possibile determinare i tempi di rilascio dell’agente terapeutico. Per il momento si va da pochi giorni a due mesi, ma i ricercatori sono al lavoro per allungarli ulteriormente.

Le microparticelle utilizzate per veicolare i farmaci, spiega un paper pubblicato su Science, sono state realizzate mediante una nuova tecnologia, ribattezzata Seal ( StampEd Assembly of polymer Layers), un mix di tecnologie già sperimentate nella biomedicina e nella microelettronica che, con l’aggiunta di additivi, consentono di creare nanostrutture tridimensionali complesse costituite da polimeri lattico glicolici. Si tratta di microstrutture non ottenibili con le tradizionali tecnologie di stampa 3D.

I test di laboratorio, spiegano i ricercatori su Science, mostrano che queste capsule a rilascio lento garantiscono una serie di vantaggi, tra cui la riduzione degli effetti collaterali e una somministrazione più costante delle dosi.

[Foto in apertura di Science Photo Library / Contrasto]

Altri articoli che potrebbero interessarti